Bellagio

Bellagio, nota in tutto il mondo come la “Perla del lago di Como”, sorge proprio sull’estremità del promontorio che fa da spartiacque tra il ramo di Como e il ramo di Lecco.

Domina in cima al promontorio la Villa Serbelloni; Il suo parco – il più ampio del lago – si estende per l’intero promontorio a monte del paese con una splendida vista sui due rami del lago; è aperto metà marzo a metà Novembre, tutti i giorni tranne il lunedì. Le visite, solo guidate, hanno luogo due volte al giorno: alle 11.00 e alle 15.30 per un minimo di 6 persone ad un massimo di 30 persone per visita – biglietti e prenotazione presso l’ufficio della Promobellagio nella torre nella piazza della chiesa 15 min. prima dell’inizio della visita.
Nella medisima torre, che costituisce l’unico avanzo dell’antico sistema difensivo, si trova uno spazio espositivo.
Nella stessa piazza si trova la basilica di San Giacomo risalente all’XI secolo, un buon esempio di romanico lombardo.
Per conoscere bene il centro di Bellagio chiedete l’itinerario storico all’ufficio informazioni.
All’estremità nord del paese si trova la panoramica Punta Spartivento che permette, con uno sguardo, di abbracciare i tre rami del lago.
Circa 800 m a sud dell’imbarcadero dei traghetti si trovano i bellissimi giardini di Villa Melzi, aperti dalle 9.30 alle 18.30, dall’inizio aprile alla fine di ottobre.
Anche questa residenza nobiliare ebbe tra i suoi ospiti personalità famose dagli imperatori Francesco I e Ferdinando d’Austria al musicista Franz Liszt.

Gli appassionati dello shopping non rimarranno delusi perché nelle stradine caratteristiche del piccolo borgo, e su per la famosa Salita Serbelloni, troveranno boutiques e negozi con articoli artigianali.