Bellano

Bellano si trova sulla sponda orientale del lago, sullo sbocco del torrente Pioverna, che scende dalla Valsassina.

In piazza S. Giorgio si trova la tarda romanica parrocchiale dei SS. Nazaro e Celso, costruita alla metà del XIV secolo dei maestri campionesi. La facciata è a fasce alternate di pietra chiara e scura con un spettacolare rosone in terracotta. L’interno è decorato da numerosi affreschi quattro-cinquecenteschi. Nella medisima torre, che costituisce l’unico avanzo dell’antico sistema difensivo, si trova uno spazio espositivo.
Nella stessa piazza sorge la chiesa di Santa Marta, con all’interno nove statue a grandezza naturale che raccontano l’evento della deposizione. Per conoscere bene il centro di Bellagio chiedete l’itinerario storico all’ufficio informazioni.
A lato della parrocchiale si trova la stradina che sale a l’Orrido, il grande salto d’acqua dal torrente Pioverna che precipita a valle incassato tra pareti di roccia a strapiombo. E percorso da scalette e passerelle che lo rendono accessibile ai visitatori..
Apertura: dal 1° aprile al 30 Settembre tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.00; dal 1° ottobre al 31 marzo sabato e domenica e festivi dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00 per info 3385246716
Nei pressi dell’Orrido si trova il cotonificio Cantoni, fabbrica ottocentesca quando Bellano fu un vivace centro industriale, specializzato soprattutto nella lavorazione dei tessuti.

Si consiglia la passeggiata da Bellano a Dervio (ore 3.00) seguendo così una tratta del “Sentiero del Viandante”, antica via di comunicazione. Il percorso si snoda a mezza costa sul lago e inizia nei pressi dell’Orrido. Chiedete l’opuscolo specifico.
Il mercato si svolge ogni giovedì mattina.