Lenno

Affacciata sullo splendido Golfo di Venere, Lenno è custode di numerosi edifici religiosi, considerati veri e propri gioielli artistici.

Ne sono esempio la suggestiva cripta della parrocchiale di Santo Stefano, il Battistero romanico a pianta ottagonale e l’Abbazia dell’Acquafredda nota per i vivaci affreschi. Dall’Abbazia dell’Acquafredda si può raggiungere a piedi in due ore l’Abbazia di San Benedetto in Val Perlana, importante monumento romanico.
Uno delle più suggestive ville del lago è la Villa Balbianello, situata sul promontorio del Lavedo. Fu costruita alla fine del 1700 per il Cardinale Angelo Maria Durini. Il giardino è un vero gioiello di verde immerso nell’azzurro del lago. Aperture: da metà marzo a metà novembre tutti i giorni tranne il lunedì e mercoledì dalle 10.00 alle 18.00.
Ottocento metri dall’imbarcadero, vicino al Lido di Lenno, è istituito un regolare servizio di motoscafi per accedere alla villa. Nei giorni di martedì, sabato e domenica si può anche accedere alla villa a piedi che dista circa 1,5 km dall’imbarcadero.
Da Lenno si può risalire il Sacro Monte di Ossuccio. Tra il 1635 e il 1714 furono costruite le 14 cappelle dedicate ai misteri del rosario lungo un viale che conduce al Santuario della Madonna del Soccorso situato a 400 m, all’inizio della Val Perlana. Visto l’importanza storico-artistica del complesso fu dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.

Lungo il bel lungolago di Lenno, ogni martedì si svolge un vivace mercatino.