Piona

L’Abbazia di Piona è ubicata in una splendida posizione sulla sponda orientale del Lario all’estremità della piccola penisola di Olgiasca che difende una profonda insenatura del Lago di Como, nota appunto come laghetto di Piona. La vista che si gode sulle montagne dell’Alto lago è splendida.

La storia di Piona mette radice nel 610, quando sulla penisola venne fondato un oratorio dedicato a Santa Giustina. Fu riconsacrato nel 1138 e nel 1169 divenne un monastero dei cluniacensi.
La chiesa abbaziale è costruita secondo il tipico modello dei piccoli edifici romanici della zona di Como. All’interno spiccano due leoni in marmo che reggono un’acquasantiera e affreschi del XIII secolo.
A lato della chiesa si entra nel suggestivo chiostro, costruito tra 1252 e 1275, in uno stile di transizione tra romanico e gotico, circondato da bellissime colonnine con motivi figurati e vegetali. Sempre nel chiostro spiccano due affreschi del XII e XIII secolo.
Dopo la costruzione del chiostro inizio la decadenza del monastero fino alla soppressione nel 1798. La rinascita avvenne nel XX secolo e negli anni sessanta è stato elevato ad abbazia.

Intorno agli edifici abbaziali si stende una vasta zona verde, conservata dai monaci Cistercensi, che distillano ottimi liquori e infusi d’erbe.