Tremezzo

Il paese si estende dalle rive del lago all’entroterra collinare, ai piedi del Monte Crocione. È caratterizzata infatti da due anime, una rivierasca e l’altra collinare, entrambe di grande bellezza e suggestione.

Tra le antiche dimore signorili che sorgono numerose in questo luogo, spicca Villa Carlotta, edificata intorno al 1690, con il suo meraviglioso parco botanico ricco di varie specie arboree e floreali.
Al suo interno ha sede il museo omonimo, dedicato allo stile neoclassico. Vi sono conservate numerose e importanti opere d’arte, in particolare le sculture del Canova, dipinti e stanze con arredamento d’epoca. Apertura: dal 17 marzo al 4 novembre tutti i giorni; da aprile a ottobre dalle h. 9.00 alle18.00 marzo e novembre: dalle h. 10.00 alle 17.00. Da 20 anni, la villa ospita ogni venerdì sera, da luglio a settembre, una rassegna internazionale di musica da camera.
Un centinaio di metri a sud dell’imbarcadero, si trova il parco pubblico Olivelli. Lo stile del parco è segnato dal gusto dell’architetto Lingeri ed è visibile soprattutto nella scalinata che congiunge le due parti del parco e nella grande e artistica fontana.
Quasi dirimpetto al parco si trova l’ imponente chiesa parrocchiale di S. Lorenzo del 1896. Proseguendo lungo il lago si intravede la sontuosa villa La Quiete risalente al primo Settecento con l’antistante giardino all’italiano.

Si consiglia il bellissimo itinerario a piedi (chiedete il pieghevole) da Lenno a Tremezzo, attraversa gli antichi nuclei rurali di Volesio, Viano e Balogno dove si trovano dei bei palazzi che appartenevano alle potenti famiglie locali, che si aricchirono tra il ‘600 e il ‘700, commerciando nel nord Europa.
Il tipico borgo di Rogaro è raccolto intorno alla chiesa della Maddona di Einsiedeln.