Varenna

Una traversata in battello da Menaggio a Varenna, offre uno dei panorama più spettacolari di tutto il Lario, poiché si percorre l’area d’incontro dei tre rami che compongono il Lago di Como.

Il borgo, con le sue coloratissime case, è arroccato al monte dominato dalle rovine del castello di Vezio. Dall’imbarcadero costeggiando il lago a destra si percorre la panoramica “ Passeggiata degli Innamorati” che porta al centro del paese.
Varenna vanta ville grandiose delle quali è possibile visitare i giardini di suggestivi cipressi e rare essenze mediterranee come Villa Monastero aperta da inizio aprile fino alla fine di ottobre. Sabato e domenica è visitabile anche la casa museo. Meritevoli sono anche i giardini di Villa Cipressi che si trovano vicino alla Villa Monastero.
Si gode una bellissima vista dal Castello di Vezio, raggiungibile, salendo a piedi dall’imbarcadero in ca. 30 min. Il castello, risalente al 1300, è visitabile dal 1 marzo al 1 novembre dalle h 10 al tramonto. Il castello ospita un centro di falconeria. Chiedete gli orari delle esibizioni di volo (normalmente al pomeriggio – www.castellodivezio.it
Da Vezio, un piccolo agglomerato di case costruite maggior parte in sasso, si può seguire il sentiero del Viandante, antica via di comunicazione, che in ca. 1.30 ora conduce a Bellano.

Si consiglia inoltre la passeggiata alla sorgente “Fiumelatte”(chiedete per il depliant con l’itinerario). un corso d’acqua che rinasce ogni anno in primavera da una grotta a monte e si getta spumeggiando nel lago dopo soli 250 metri.