Villa Balbianello

La villa è situata a Lenno sulla punta della penisola Lavedo tutta ricoperta di boschi, protesa nel centro del Lago di Como. L’invidiabile posizione sul lago conferisce alla villa una vista unica.
Il Cardinale Durini, fu il principale fondatore di Villa Balbianello ricavata da un preesistente convento francescano a cui aggiunse la celebre loggia con vista sui due golfi, di “Venere” e di “Diana”. Il giardino è caratterizzato da terrazze e balaustre e la sua struttura segue fedelmente l’andamento del terreno: in alcuni punti è scosceso con ripide rocce che creano vari piani di dislivello sui quali si alternano prati siepi, cipressi e querce.

Il complesso passò poi ai Porro Lambertenghi e quindi agli Arconati-Visconti. Quest’ultimo proprietario arricchì e valorizzò il giardino e la loggia.
Al termine della prima guerra mondiale, dopo un periodo di incuria, la villa venne acquistata dal generale statunitense Butler Ames . Egli restaurò tutto il complesso. I suoi eredi la cedettero all’esploratore conte Guido Monzini che collocò nella villa le sue collezioni d’arte e i ricordi dei suoi viaggi e esplorazioni. Infine destinata, per lascito testamentario, la villa è passata al Fondo Ambiente Italiano.

Apertura:
dal 16 marzo al 11 novembre 2013: 10.00 -18.00
Lunedì e mercoledì chiuso.

Accesso:
A piedi: Soltanto il martedì, sabato e domenica e giorni festivi è consentito l’accesso pedonale (dall’ imbarcadero di Lenno circa 2 km)
Via lago: di fronte al Lido di Lenno è istituito un servizio regolare di motoscafi per accedere alla villa.

N.B. Gli interni della villa sono visitabili solo con visita guidata