Villa Vigoni

Nel 1829 Mylius acquista sulle alture di Menaggio una villa che amplia e abbellisce nel corso degli anni per ospitare le sue ricche collezioni di dipinti, statue e preziosi arredi.
Si viene a formare così una casa museo che grazie alla cura dei discendenti, i Vigoni, si è conservata intatta fino ai giorni nostri. Contribuiscono a creare una suggestiva atmosfera non solo i grandi ritratti di famiglia e il raffinato mobilio ma anche tutta una serie di oggetti d’uso, dagli orologi alle posate, dalla biancheria ai giochi per bambini.
Tutto ricorda l’Ottocento

Un vasto parco all’inglese progettato e realizzato da Giuseppe Balzaretto, circonda la villa, offrendo una cornice naturalistica e ambientale di rara bellezza: orchidee, alberi secolari, punti panoramici, essenze esotiche costituiscono un patrimonio unico.
Animano i sentieri gruppi di statue; un tempietto neoclassico con opere di Thorvaldsen e Marchesi sorge su una collinetta a ricordo di Giulio, unico figlio di Enrico Mylius.
Villa Mylius-Vigoni e Villa Garovaglia-Ricci, sono di proprietà della Repubblica Federale di Germania, e ora sedi di un’associazione culturale che organizza convegni ad alto livello.

Solo visite guidate al giovedì pomeriggio ore 14.30

Accesso: da Menaggio
A piedi: ca. 20 min: da Piazza Garibaldi seguire , Via Calvi, Via Caronti la Via C. da Castello, Via Sauro, Via XIV Maggio, Via Garovaglio per arrivare a Villa Vigoni.
In auto: seguire la strada Da Menaggio in direzione Lugano. Dopo tre tornanti prendere a destra per Loveno. Poi dopo 200 m a sinistra per Villa Vigoni. Parcheggio presso la chiesa.
Con l’autobus: linea C13 per Plesio fino Loveno