Como

La splendida gita da Menaggio a Como, che dura ca. due ore, vi permette di ammirare le bellissime ville e paesi che si affacciano su questo ramo del lago e che dalla strada sono poco visibili.

Il centro di Como, situato all’interno delle antiche mura medievali, è ricco di monumenti e opere d’arte: sulla suggestiva piazza del Duomo si erge il Broletto, l’antico palazzo comunale del 1200 con accanto la torre campanaria.
Il Duomo fu costruito tra la fine del 1300 e la metà del 1700, un vero gioiello che raccoglie in se diversi stili architettonici. Magnifiche sono le statue della sua facciata.
Alle spalle del duomo sorge l’ex Casa del Fascio, capolavoro dell’architetto razionalista Giuseppe Terragni, considerata il simbolo dell’architettura moderna. Dell’epoca romanica sono conservate grandi chiese come S. Fedele, S. Abbondio, S. Carpoforo. Vicino al lago si trova il tempietto Voltiano di stile neoclassico, eretto nel 1927 per il primo centenario della morte di Alessandro Volta, originario di Como, e, accanto, il Monumento ai Caduti, innalzato nel 1933 su disegno dell’architetto futurista Antonio Sant’Elia.
La passeggiata sul lungo lago da Piazza Cavour ai giardini di Villa Olmo permette di ammirare le bellissime ville neoclassiche che sorgono sulle rive. Notevole, sulla sponda opposta, la Villa Geno costruita nel 1850, anch’essa in stile neoclassico.
Sulla piantina della città di Como, reperibile presso l’ufficio informazioni, vengono descritti i monumenti più importanti della città. Da aprile a fine settembre ogni giovedì pomeriggio alle ore 14.30 e ogni sabato mattino alle ore 10.00, presso l’info-point in Via Maestri Comacini sul fianco sud del duomo, parte una gita guidata della città.

Ogni sabato (tutto il giorno) martedì e giovedì (solo al mattino), si svolge il mercato lungo le antiche mura.
Per aver una vista unica della città e il lago, si consiglia la salita a Brunate in funicolare. Da Brunate è possibile intraprendere svariate passeggiate.